Via Croce Rossa (Aldo Rossi)

 
crocerossa
Foto del Comune di Milano

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia

Fontana -monumento dedicata al Presidente della Repubblica Sandro Pertini  dalla Città di Milano ed inaugurata il 1 maggio 1990 come da scritta posizionata sul retro del monumento.  La fontana è collocata all’estremità dell’area pedonale di via Croce Rossa all’incrocio di due strade milanesi note in tutto il mondo, via Monte Napoleone e via Alessandro Manzoni.

 Caratteristiche tecniche

Fontana a ricircolo di circa 90 mq. Fontana monumentale formata da un podio chiuso su tre lati da pareti in pietra, sul retro della parete di fondo ospita un condotto triangolare dal quale scende acqua fino ad una vasca posta al centro della parete. Il cubo misura otto metri di lato e si basa su un modulo rigoroso di cinquanta centimetri composto da blocchi di marmo di Candoglia grigio rosato, lo stesso del Duomo di Milano, delle dimensioni di 50x25x25 centimetri. Gli altri elementi che compongono il monumento sono realizzati in lega di rame.Il cubo si presenta scoperchiato e racchiude una ripida gradinata, sorta di quinta prospettica, sul retro la superficie è tagliata al centro da un’apertura triangolare in bronzo da cui sgorga l’acqua precipitando nella sottostante piccola vasca.

 Vincoli

 Al momento la fontana non è vincolata.

 Progetto

Progettata nel 1990 su incarico del Comune di Milano da Aldo Rossi, insigne architetto italiano e costruita da Metropolitana Milanese.

Come la ricorda lo stesso architetto: “Concepita come una tranquilla piccola piazza lombarda, un luogo per incontrarsi, mangiare un panino o scattare una foto di gruppo, è formata da un doppio filare di gelsi lombardi ormai scomparsi nel paesaggio, da panchine di pietra, lampioni e pavimentazione di blocchi di porfido o granito rosa. All’estremità della piazza vi è il cubo della scalinata […] » ( in Alberto Ferlenga (a cura di), Aldo Rossi. Tutte le opere, Milano, Electa, 1999)

 Visite ed informazioni

La fontana è sempre visitabile.