Piazza Paci (Igor Mitoraj)

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

Fontana, posizionata al quartiere Sant’Ambrogio II nella parte sud di Milano, in una piazza pedonale intitolata a Enzo Paci (1911 – 1976)  filosofo e accademico italiano, con al centro il monumento al centauro del noto scultore polacco Igor Mitoraj, che aveva eletto l’Italia a suo paese d’adozione all’inizio degli anni ’80. Le sue sculture ‘postmoderne’, ispirate al periodo classico dell’antichità, arricchiscono le piazze di molte città d’Europa e d’Italia. Lo stesso artista definisce che le sue figure vogliono sempre riflettere la situazione dell’uomo contemporaneo, le sue fratture, la sua perdita d’identità, i drammi quotidiani che lo circondano. Sono l’espressione della vita che viviamo tutti. Il nostro essere “screpolati”.

Il contesto

Insiste sulla Barona, ora un quartiere e antica parrocchia di Milano, in precedenza borgo rurale facente parte dei Corpi Santi di Porta Ticinese, che venne annesso con essi al comune di Milano nel 1873. Ci sono numerosi monumenti e chiese, pesantemente urbanizzato negli anni Sessanta del secolo scorso con la costruzione di interi quartieri come S. Ambrogio I e II a cura di Arrigo Arrighetti.

Il quartiere Sant’Ambrogio è un complesso edilizio ad alta densità abitativa, situato nella periferia meridionale di Milano. Sorge adiacente all’autostrada A7, in un’area compresa fra viale Famagosta, il quartiere della Barona e il parco agricolo Sud Milano. Il quartiere è stato edificato sui terreni della cascina Monterobbio compresa nel Parco Sud, tutt’ora esistente anche se interamente circondata da aree urbanizzate, di proprietà del Comune di Milano dagli anni cinquanta del secolo scorso e abbandonata a se stessa, nonostante ci sia un affresco di Hayez.

La zona fa parte del Municipio 6 e del Nucleo di Identità Locale n. 46 BARONA.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

 Caratteristiche tecniche

Fontana  di circa 150 mq con bordo vasca rivestito in granito rosa di Baveno, fondo vasca rivestito in cemento pigmentato di azzurro.

 Vincoli

Al momento non è vincolata.

 Progetto

Realizzata negli anni 90 del secolo scorso dall’amministrazione comunale milanese.

 Visite ed informazioni

La fontana è visitabile in qualsiasi momento.