Fontana – Piazza Castello (Torta degli Sposi)

Per gentile concessione di Andrea Cherchi
Per gentile concessione di Andrea Cherchi

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

Storia

Travagliata la storia di questa fontana. Costruita durante l’era fascista d’allora società di gestione dell’energia elettrica AEM l’originale fu realizzata nel 1936 in occasione della visita di Mussolini che si incontrava con i reduci della guerra d’Abissinia.

Ebbe un tale successo che, da provvisoria, divenne definitiva nel 1939. Fontana illuminata di notte durante la guerra venne oscurata e  fu smontata nel 1959, durante i lavori di costruzione della metropolitana, dopo essere stata a lungo un elemento simbolico della città.  Chiusa in un magazzino per decenni su progetto del Comune di Milano venne riproposta nel 1999 e fu realizzata la nuova fontana a immagine della precedente.

Tuttora sia per la peculiarità che per la posizione è un punto di raccolta di numerosi cittadini e turisti, sosta gradevole prima di entrare a visitare il Castello ed i giardini adiacenti.

Caratteristiche tecniche

Fontana a ricircolo di circa 1.200 mq, con impianto circolare composto da vasche a quote differenti, a formare giochi e cascatelle, oltre agli zampilli a colonna. Il bordo vasca è in pietra di Vicenza, di notevole resistenza agli agenti atmosferici; il fondo vasca in massello lisciato al quarzo.

Vincoli

Al momento la fontana non è vincolata.

Progetto

Il progetto originale è di AEM, società elettrica di Milano all’inizio del secolo scorso ora A2A, mentre la ricostruzione del 1999 è stata effettuata su progetto del Settore Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano. Foto delle fasi di costruzione della prima fontana sono disponibili sul sito della Fondazione AEM che raccoglie oltre 180.000 immagini della storia dell’azienda.

Visite ed informazioni

La fontana , a parte i necessari periodi di manutenzione, è sempre attiva e visitabile in qualsiasi momento, notte e giorno in quanto è ubicata nella piazza antistante al Castello Sforzesco.