Fontane – Piazzale delle Milizie

milizie1
Foto del Comune di Milano

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

Si tratta di due vasche di tipo naturalistico a forma circolare con gioco di cascate a ventaglio, costruite ai lati del Naviglio Grande, negli anni 30 del secolo scorso.

Il contesto

In zona fino agli Settanta del secolo scorso vicino al Naviglio Grande, era stata costruita una Torre all’inizio degli anni Trenta con edificio annesso che serviva come base per il gruppo fascista rionale  Dopo la guerra veniva utilizzata come rifugio per famiglie indigenti o rimaste senza casa causa i bombardamenti. Dopo un lungo periodo di abbandono, venne abbattuta ed al suo posto è stata costruita una delle aree di ricicleria dell’Amsa.

Una delizia rasserenante che si trova a due passi del Naviglio Grande è una chiesa intitolata a San Cristoforo, collocata sul percorso che conduceva a Milano, in un punto di passaggio obbligato nella rete dei vari corsi d’acqua e forse sul sito di un precedente tempio pagano. Ricca di storia, si ha notizia che venne ricostruita alla metà del XIII secolo, nel periodo degli scavi del Naviglio Grande.

Il Naviglio Grande, canale navigabile, è stata la prima opera del genere a essere realizzata in Europa e storicamente è il più importante dei Navigli milanesi, nonché una delle grandi infrastrutture di ingegneria che sin dall’alto Medioevo caratterizzavano, con strade, ponti e irrigazione, il territorio lombardo, consentendo lo sviluppo dei commerci, dei trasporti e dell’agricoltura.

La zona fa parte del Municipio 6 e del Nucleo di Identità Locale n. 49 GIAMBELLINO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

Caratteristiche tecniche

Vasche a perdere di circa 195 mq l’una e l’altra di 95 mq con bordo vasca in roccaglie di ceppo e fondo vasca di cemento.

 Vincoli

Vincolate dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici

 Progetto

Realizzate negli anni 30 del secolo scorso.

 Visite ed informazioni

Le vasche  sono visitabile in qualsiasi momento.