Fontane – Giardino delle Piazze (Parco Franco Verga)

giardinodellepiazze1
Foto del Comune di Milano

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

Storia e contesto territoriale

Si tratta di 4 fontane di diversa tipologia inserite all’interno del Parco Franco Verga di 90.000 m². In realizzazione dal 2005, a Quarto Oggiaro sull’area prima di una raffineria. Sono state inaugurate due parti, il “giardino dei giochi” e il “giardino delle piazze”.

Le fontane sono state progettate per diverse esigenze : fontana a raso pavimentazione realizzata con pavimentazione in pietra, fontana-gioco realizzata appositamente per consentire il gioco dei bambini, fontana – canale realizzata in alluminio e pietra, fontana – canale realizzata in marmo.

Il contesto

Quarto Oggiaro era un vecchio borgo rurale della cintura milanese, costituiti nei secoli passati da un  gruppo di case e cascine. Dopo alterne vicende il borgo venne unito al comune di Musocco, a sua volta inglobato con decreto nel territorio milanese negli anni Venti del secolo scorso. Fino alla fine della seconda Guerra Mondiale mantenne una struttura agricola, ma poi, la forte immigrazione dal Sud Italia verso il Nord industriale ha stravolto la connotazione urbana con la massiccia diffusione di costruzioni addirittura interi quartieri dormitorio  e siti industriali, come i depositi petroliferi nella parte sud. A seguito di un importante intervento di riqualificazione urbana, gli oltre 450.000 m² occupati fino al 1990 dagli impianti della raffineria Fina sono stati trasformati in un quartiere residenziale attrezzato con un grande parco urbano. Sono state realizzate imponenti opere di bonifica ambientale. L’architetto inglese Diana Armstrong Bell ha tracciato le linee guida del progetto, con l’intenzione di creare continuità tra l’area verde urbana e il paesaggio della pianura padana. Infatti il disegno del parco si ispira alle linee rette dei sentieri rurali sopraelevati delle risaie – capezzagne – e dei canali adacquatori, mentre le geometrie riprendono le forme tipiche dei pioppeti. L’acqua si afferma come uno degli elementi più importanti e caratterizzanti del parco, grazie ai numerosi canali e fontane. Le quattro piazze comprese nel progetto sono punti di partenza per passeggiate, luoghi di incontro con bar all’aperto, di gioco e di svago. Tre piazze sono state posizionate agli ingressi principali, mentre la piazza principale è racchiusa in un teatro verde. Il parco può contare inoltre su due aree gioco, due campi sportivi, diversi piccoli giardini fioriti racchiusi da siepi e un’area orti.
Il parco è delimitato dalla vie Carlo Perini, insigne senatore della Repubblica, il cui nome viene dato ad un circolo culturale, diventato poi Fondazione Carlo Perini, molto attiva ed un punto di riferimento importante per il decentramento di una cultura di qualità e di eccellenza, soprattutto nei quartieri Vialba e Quarto Oggiaro. Le altre vie sono intitolate al passo appenninico della Porretta e a Giulio Confalonieri.

La zona fa parte del Municipio 8 e del Nucleo di Identità Locale n.76 QUARTO OGGIARO – VIALBA – MUSOCCO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

Caratteristiche tecniche

Fontane a ricircolo di circa 200 mq in totale.

 Vincoli

Al momento  non sono vincolate dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici.

Progetto

Realizzate nel 2000 dall’amministrazione comunale.

Visite ed informazioni

Le fontane sono  visitabili negli orari di apertura del parco.