Fontana in via De Roberto – Quarto Oggiaro

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

Storia e contesto territoriale

Quarto Oggiaro era un vecchio borgo rurale della cintura milanese, costituiti nei secoli passati da un  gruppo di case e cascine. Dopo alterne vicende il borgo venne unito al comune di Musocco, a sua volta inglobato con decreto nel territorio milanese negli anni Venti del secolo scorso. Fino alla fine della seconda Guerra Mondiale mantenne una struttura agricola, ma poi, la forte immigrazione dal Sud Italia verso il Nord industriale ha stravolto la connotazione urbana con la massiccia diffusione di costruzioni addirittura interi quartieri dormitorio  e siti industriali, come i depositi petroliferi nella parte sud. Nel processo di edificazione di Quarto Oggiaro è possibile distinguere diversi lotti di case con un unico costruttore e con un preciso progetto residenziale, come le Torri di via Federico De Roberto, ove è ubicata la fontana, di fronte alla parrocchia di Santa Lucia, tra le vie Giuseppe Ungaretti, noto poeta e scrittore italiano, Maria Melato, attrice, Tina di Lorenzo, attrice e Trilussa , poeta dialettale romano.

La zona fa parte del Municipio 8 e del Nucleo di Identità Locale n.76 QUARTO OGGIARO-VIALBA- MUSOCCO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

Caratteristiche tecniche

Fontana, a ricircolo di circa 90 mq, a forma ellittica, costituita da un rivestimento interno in cemento, bordo vasca in granito, presenta quattro serie di giochi d’acqua con funzionamento alternato.

 Vincoli

Al momento  non è vincolata dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici.

Progetto

Realizzata nel 2007 dall’amministrazione comunale nell’ambito di una riqualificazione dell’area.

Visite ed informazioni

La fontana è  sempre visitabile.