Fontana in piazzale Accursio

accursio1
Foto del Comune di Milano

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

Storia e contesto territoriale

La fontana si trova in Piazzale Accursio, contornata da panchine, davanti al palazzo sede decentrata del Comune. Il grande piazzale, snodo fondamentale della circolazione della parte nord di Milano, fa parte del vecchio borgo agricolo di Cagnola diviso tra i Corpi SantiBoldinasco e Villapizzone (questi ultimi annessi, nel 1869, a Musocco, a sua volta aggregato a Milano nel 1923). Viene citato già nel XVI secolo in un documento notarile, firmato dal cardinale Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, concernente l’erezione in parrocchia di Garegnano.   Il Borgo Cagnola era già allora un importante punto di passaggio con  la strada del Sempione, che arrivava fino alla Svizzera. Come altre zone periferiche milanesi negli anni Sessanta del secolo scorso ha subito una notevole e pesante urbanizzazione.

Contesto territoriale

Insistente sulla piazza esiste un’area di 70.000 mq fino a pochissimo tempo fa abbandonata, ora in corso di ristrutturazione. Si tratta dell’ex Sezione di Milano del Tiro a Segno Nazionale, inizialmente destinata ad esercitazioni sia militari che civili. Costruita nel 1905 su progetto del Maggiore Silvio Gariboldi, le sue caratteristiche architettoniche ne fanno un esempio di architettura “liberty”. Di particolare valore storico ed architettonico sono le tettorie con carpenteria in legno che ospitavano le 36 linee di tiro. L’edificio di ingresso presenta il portone arcuato di ingresso e due aperture laterali inquadrati in un ordito classico sormontato da un cornicione in forte aggetto e da una balaustrata nel mezzo della quale spicca uno stemma di carattere simbolico. Ai due lati di questo corpo si attaccano, in posizione simmetrica, due ali di un piano, lavorate a bugnato, e due corpi terminali che presentano un primo piano ugualmente bugnato ed un secondo con tre aperture con timpano soprastante. L’edificio fu, fortunosamente, risparmiato dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale e venne vincolato nell’ottobre del 1985 dalla Soprintendenza.

Sempre in piazzale Accursio si trova Garage Italia, una ristrutturazione del famoso distributore di carburante voluto da Enrico Mattei, su progetto  di Mario Bacciocchi. La costruzione a due piani (più quello interrato), con le pensiline molto sporgenti,  ha una forma che ricorda la prua di una nave. L’edificio viene portato a termine e inaugurato nel 1953, l’anno in cui nasce l’Ente Nazionale Idrocarburi.
Francesco Accursio (1184-1260), cui è intitolata la piazza, giurista e glossatore. Di origine contadina insegnò per circa 40 anni all’Università di Bologna e fu uno dei più importanti glossatori e giuristi dell’epoca.

La zona fa parte del Municipio 8 e del Nucleo di Identità Locale n.71 VILLAPIZZONE- CAGNOLA- BOLDINASCO
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

Caratteristiche tecniche

Fontana, a perdere di circa 15 mq, è costituita da una vasca rettangolare, con i bordi rivestiti di granito; all’interno emergono dall’acqua tre blocchi di pietra, dal piano di uno di questi fuoriesce uno zampillo d’acqua. All’interno vi sono pesci rossi.

 Vincoli

Al momento  non è vincolata dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici.

Progetto

Realizzata nel 1970 dall’amministrazione comunale.

Visite ed informazioni

La fontana è  sempre visitabile.