Fontana di via Adolfo Omodeo

omodeo1

Foto di Comune di Milano

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

Storia e contesto territoriale

La fontana si trova inserita nel Parco dei Triangoli, un piccolo parco ubicato in via Adolfo Omodeo, ( 1889 – 1946), storico e politico italiano, riqualificato negli anni 90 del secolo scorso, nel quartiere Lampugnano nella parte nord ovest della città di Milano.

Il contesto

Il nome Lampugnano compare già nel XII secolo come comune negli archivi, rimasto tale con alterne vicende, fino al 1841 quando fu aggregato a quello di Trenno, che  a sua volta fu annesso a Milano nel 1923. Lampugnano conservò ancora per decenni la fisionomia di borgo agricolo: solo dopo la Seconda guerra mondiale la zona venne trasformata dall’espansione edilizia, con la realizzazione dei quartieri QT8 e Gallaratese.

Il quartiere Gallaratese è uno dei quartieri più grandi costruiti  in Italia. È stato costruito sopra un’area agricola solcata dal fiume Olona (il cui corso è ora interrato) tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso, attraverso una serie di interventi edilizi per la costruzione di ampi isolati di condomini popolari.

Altro quartiere in zona  è il QT8 , progettato da Piero Bottoni, venne concepito nell’ambito dell’ottava edizione della Triennale di Milano, svoltasi nel 1947. La città era nel vivo della ricostruzione all’indomani della guerra, e fu proprio Piero Bottoni in particolare, commissario straordinario della Triennale di Milano, che nel 1945 promosse la realizzazione di questo “Quartiere sperimentale” e al suo interno del Monte Stella, un’altura artificiale costituita con le macerie di tutti gli edifici distrutti a seguito dei bombardamenti subiti dalla città, attualmente in fase di riqualificazione.

La zona fa parte del Municipio 8 e del Nucleo di Identità Locale n.65 GALLARATESE-SAN LEONARDO-LAMPUGNANO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

Caratteristiche tecniche

Fontana, a ricircolo di circa 130 mq, si presenta con bordo vasca in cemento, interno rivestito in gress con cinque elementi aggettanti.

 Vincoli

Al momento  non è vincolata dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici.

Progetto

Realizzate nel 1990 dall’amministrazione comunale.

Visite ed informazioni

La fontana è  sempre visitabile.