Fontana – Via Odazio

odazio1
Foto del Comune di Milano

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

La fontana è stata realizzata dal Comune come elemento di arredo della Biblioteca comunale in zona Giambellino negli anni 60 del secolo scorso ed è stata riqualificata nel 2012. Esattamente in via Emanuele Odazio (1820-1889), patriota che partecipò alla seconda e terza guerra di Indipendenza.

Il contesto

Nelle vicinanze si trova il Villaggio dei Fiori, nato nel Dopoguerra, è uno storico quartiere popolare della periferia milanese: delimitato tra via Lorenteggio, via dei Giaggioli, via dei Gigli e Primaticcio, deve il suo nome al fatto che si sviluppa attorno a vie strette con nomi di fiori. Il villaggio è composto da tre diverse tipologie di abitazioni. Le casette a schiera, appunto, le più numerose. Quelle costruite in concessione su terreno demaniale dagli sfollati nel Dopoguerra. E poi le Saffa, 52 casette che la ditta regalò al Comune di Milano nel 1953.

Fa parte del Quartiere Giambellino, un quartiere parallelo, sia topologicamente che storicamente, al Lorenteggio, con cui oggi da molti è identificato come una parte di un’unica entità comunemente citata sulle mappe come quartiere Giambellino-Lorenteggio. Il Giambellino, che prende il nome dalla via arteria principale, intitolata a Giovanni Bellini detto il Giambellino (1427-1516) pittore della Repubblica di Venezia, che percorre tutta la lunghezza, è un quartiere variegato e dalle molteplici identità.

La zona fa parte del Municipio 6 e del Nucleo di Identità Locale n. 49 GIAMBELLINO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

 Caratteristiche tecniche

La fontana con vasca in cemento lisciato, platea in gress rosso, si presenta  come un anfiteatro di forma ellittica: l’anello esterno, semicircolare, forma una gradinata; al centro della platea, infossata rispetto al piano stradale, è collocata la vasca, pure di forma ellittica, il cui interno, è diviso in due parti: una forma il bacino, l’altra è simile a un palco costituito da due gradoni, collegato da scivoli. Le due parti sono collegate da due rampe laterali a gradini. Il bordo superiore del palco forma una fioriera semicircolare, alla cui base l’acqua zampilla da una serie di getti, orientati verso l’interno e scivola verso il bacino. La platea è pavimentata e si accede ad essa da due scalinate frontali, poste ai lati della vasca.

 Vincoli

Al momento non è vincolata.

 Progetto

Realizzata negli anni 60 del secolo scorso è stata riqualificata nel 2012.

 Visite ed informazioni

La fontana posizionata nel giardino a lato della Biblioteca Rionale è sempre visitabile.