Fontana – Via Longanesi (Nervesa)

varierecenti050

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

Posizionata tra lo scalo dismesso ferroviario di Porta  Romana e corso Lodi, nei giardini di Via Leo Longanesi (1905- 1957) giornalista e scrittore e via Nervesa della Battaglia, comune in Provincia di Treviso , è composta da due vasche collocate a quote diverse collegate da un canale inclinato. La vasca principale è circondata da un muretto ed una tettoia la protegge da eventi meteorologici.

Il contesto

Corso Lodi è una delle strade di accesso alla città più antiche e importanti, che arrivava fino a Piacenza. Assunse il toponimo di corso Lodi il 7 giugno 1878, quando una delibera comunale lo assegnò al primo tratto della strada provinciale Piacentina, che per un periodo si chiamò anche strada provinciale per Lodi. Ora coperto la strada è percorsa dal Cavo Redefossi, un canale artificiale che nasce a Milano in zona Porta Nuova all’altezza del ponte delle Gabelle dalle acque del Naviglio della Martesana, tramite il manufatto idraulico detto Partitore della Martesana, e sfocia nel Lambro a Melegnano.

Il quartiere San Luigi, a ridosso di corso Lodi,  è sorto intorno alla chiesa di cui ha preso il nome,  dedicata a san Luigi Gonzaga, circa alla fine dell’Ottocento.

Mentre la Fondazione Prada è nata sulle ceneri di un bel fabbricato dei primi anni del secolo scorso, che un tempo ospitava la prestigiosa ed affermata distilleria della Società Italiana SpiritiSIS (poi statalizzata), famosissima per il brandy del Cavallino Rosso, tanto caro agli italiani degli anni cinquanta e sessanta. Il progetto di recupero, inaugurato pochi anni fa, è stato curato dallo studio Oma di Rem Koolhas, l’olandese volante dell’architettura.

Alla fine dell’Ottocento si rese necessario costruire uno scalo ferroviario a Porta Romana per le numerose industrie che si erano installate in zona e che si inseriva nel piano generale delle ferrovie a servizio di Milano. Dopo decenni di abbandono la riqualificazione dell’area è in corso.

La zona fa parte del Municipio 4 e del Nucleo di Identità Locale n. 35 LODI-CORVETTO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

 Caratteristiche tecniche

Spesso vandalizzata è una fontana a ricircolo di circa 70 mq, il cui rivestimento esterno è in lastre di ceppo levigato, mentre all’interno è in mosaico azzurro.

 Vincoli

Nessun vincolo

 Progetto

Costruita nel 2003- 2004.

 Visite ed informazioni

Ubicata in un’area sempre accessibile e, a parte i numerosi periodi di manutenzione, necessari causa i frequenti atti vandalici,  attiva.