Fontana – Via Alemanni (Sibari)

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

Di recentissima realizzazione si trova al centro di un vasto giardino tra le case nella zona sud di Milano tra le vie Luigi Alamanni (1495-1556) poeta fiorentino molto famoso nel Settecento e Ottocento e la via Sibari, importante città della Magna Grecia.

Il contesto

Il Vigentino, ora quartiere della città di Milano, era uno dei borghi, forse uno dei più importanti presenti nella cintura milanese, che vennero inglobati nel comune nel 1923. Tutto partito da un convento dedicato a San Gerolamo, che assunse nel tempo anche un potere temporale, tanto che a metà del Cinquecento si era formato intorno ad esso e sotto il suo potere un comune, chiamato del Castellazzo, che sopravvisse per più di duecento anni, fino a quando fu riunito sotto il Vigentino dall’imperatrice Maria Teresa.

La chiesa di Santa Maria Assunta al Vigentino è una chiesa di Milano situata nei pressi di via Giuseppe Ripamonti nel quartiere del Vigentino, nella zona sud della città, lungo l’antica via Vigentina. La sua storia è legata in una prima fase ai quartieri suburbani nati dall’esodo forzato dei Milanesi dopo la distruzione della città ad opera del Barbarossa nel 1162. Nel Quattrocento faceva parte di un importante complesso monacale, il Castellazzo, dell’ordine dei Gerolimini.

La Vettabbia,  è un canale agricolo navigabile che nasce nel sottosuolo di Milano all’incrocio tra via Santa Croce e via Vettabbia dall’unione del canale Molino delle Armi, del canale della Vetra (che dà il nome alla moderna piazza) e del Fugone del Magistrato. Sfocia poi nel Cavo Redefossi a San Giuliano Milanese. Lungo le sue sponde si trovano il Parco della Vettabbia e il Mulino Vettabbia. Probabilmente furono gli antichi Romani a canalizzare e rendere navigabile il tratto terminale dell’antico alveo naturale del Nirone a formare la Vettabbia, che venne creata con funzioni di trasporto di parte delle acque del Seveso deviato nel fossato delle mura romane di Milano, e di altri corsi d’acqua minori.

Il Mulino della Vettabbia è un mulino ad acqua del XVII secolo situato a Milano sul lato destro delle acque della Vettabbia, tra via Rutilia e via Serio, mentre il parco della Vettabbia si sviluppa all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, in aree antistanti l’Abbazia di Chiaravalle, ovvero in uno degli ambiti agricoli più pregiati del Sud Milano, sino all’impianto di depurazione delle acque di Nosedo.

L’impianto di depurazione di Nosedo ha una potenzialità di trattamento di oltre un milione di abitanti equivalenti ed è posto a servizio dei quartieri centro-orientali della città, pari a circa il 50% dei reflui complessivamente collettati dalla rete fognaria cittadina.

L’Abbazia di Chiaravalle, un complesso monastico cistercense, fu fondata nel XII secolo da san Bernardo di Chiaravalle come filiazione dell’Abbazia di Clairvaux, e la chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia e grazie alle bonifiche dei terreni e alle opere idrauliche dei monaci che la abitavano, fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione.

La zona fa parte del Municipio 5 e del Nucleo di Identità Locale n. 38 VIGENTINO – QUARTIERE FATIMA.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

 Caratteristiche tecniche

 Fontana a ricircolo di circa 90 mq di forma circolare con dei giochi al centro, la struttura è in cemento e la vasca è rivestita internamente di piastrelle a mosaico azzurre.

 Vincoli

 Al momento la fontana non è vincolata.

 Progetto

Realizzata nel 2011.

 Visite ed informazioni

 La fontana, inserita in un giardino, è visitabile in qualsiasi momento.