Fontana – Piazza Tirana

tirana3
Foto del Comune di Milano

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

La fontana, esistente nel progetto di riqualificazione dell’area nell’ambito del concorso comunale del 1999: Cinque piazze per Milano viene inserita nella parte nord del giardino come elemento di raccordo tra verde e strada e come fattore di arricchimento funzionale e visivo della piazza, dotata di getti a campana, luci notturne, e di un cordolo di protezione e di contenimento.

Il contesto

Il giardino è al centro di piazza Tirana, dedicata alla capitale dell’Albania, verso la via Giambellino. Nella stessa piazza insiste la Torre Tirana, costruita tra il 2003 e il 2006, un edificio disegnato per relazionarsi agli elementi di grande scala, piazza Tirana, il Naviglio Grande e la ferrovia, stabilendo con essi una relazione di valorizzazione reciproca. Una torre alta 50 metri e larga 2,5 attraversa in altezza tutto il corpo di fabbrica dell’edificio secondo la direzione est-ovest, lasciandosi attraversare dalla luce e dalla vista, restituisce in verticale le tracce territoriali presenti nell’area (Naviglio Grande e ferrovie) e lascia intendere, nella trasparenza, una continuità fra lo spazio pubblico di piazza Tirana con il giardino pubblico.

La stazione di Milano San Cristoforo è una stazione ferroviaria posta sulla linea Milano-Mortara, alla confluenza della linea di cintura sud che conduce alle stazioni di Rogoredo e Lambrate. Venne attivata il 20 settembre 1910 per le sole aziende raccordate e più tardi anche per il servizio viaggiatori. Serve per i treni pendolari.

 Fa parte del Quartiere Giambellino, un quartiere parallelo, sia topologicamente che storicamente, al Lorenteggio, con cui oggi da molti è identificato come una parte di un’unica entità comunemente citata sulle mappe come quartiere Giambellino-Lorenteggio. Il Giambellino, che prende il nome dalla via arteria principale, intitolata a Giovanni Bellini detto il Giambellino (1427-1516) pittore della Repubblica di Venezia, che percorre tutta la lunghezza, è un quartiere variegato e dalle molteplici identità.

La zona fa parte del Municipio 6 e del Nucleo di Identità Locale n. 49 GIAMBELLINO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

 Caratteristiche tecniche

Fontana, a ricircolo di circa 530 mq, costituita da una vasca rettangolare con bordo  rivestito in granito bianco di Montorfano e fondo lisciato di cemento al quarzo.

 Vincoli

 Al momento la fontana non è vincolata.

 Progetto

Realizzata nel 2002 dal Comune di Milano su progetto vincitore del concorso “Cinque piazze per Milano”.

 Visite ed informazioni

 La fontana, inserita nell’area a verde, è visitabile in qualsiasi momento.