Fontana – Piazza Napoli

napoli1
Foto del Comune di Milano

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

Realizzata nel 2007 dal Settore Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano è una fontana circolare realizzata in concomitanza con la riqualificazione della piazza intestata al comune di Napoli, inserita in un’area verde.

Il contesto

Nella piazza Napoli fino agli anni Sessanta del secolo scorso scorreva l’Olona, scoperto, dove ora passa la preferenziale dell’ATM  e come piazza ha subito pochi cambiamenti. Fa parte del Quartiere Giambellino, un quartiere parallelo, sia topologicamente che storicamente, al Lorenteggio, con cui oggi da molti è identificato come una parte di un’unica entità comunemente citata sulle mappe come quartiere Giambellino-Lorenteggio. Il Giambellino, che prende il nome dalla via arteria principale, intitolata a Giovanni Bellini detto il Giambellino (1427-1516) pittore della Repubblica di Venezia, che percorre tutta la lunghezza, è un quartiere variegato e dalle molteplici identità.

Nella stessa piazza era stata costruita, in stile liberty, la centrale di pompaggio “Napoli” dell’acquedotto milanese, parzialmente interrata, entrata in funzione il 2 luglio 1927, dotata di circa 15 pozzi e ristrutturata negli anni Sessanta. Ora in disuso.

Nelle vicinanze, su via Lorenteggio, incastrato nell’aiuola spartitraffico si trova l’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio.
Era la cappella della vicina cascina-monastero dei benedettini che dipendeva da San Vittore. Soprannominata Gesa di lusert (chiesa delle lucertole) da una poesia dedicatale dall’attore milanese Piero Mazzarella che abitava in zona. Si tratta della più piccola chiesa di Milano e sorgeva nell’allora Comune dei Corpi Santi. Dedicata a San Protaso, VIII vescovo di Milano, sepolto nella Basilica di San Vittore, ha rischiato più volte di essere abbattuta. Al suo interno interessanti affreschi.

La zona fa parte del Municipio 6 e del Nucleo di Identità Locale n. 49 GIAMBELLINO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

 Caratteristiche tecniche

Fontana, a ricircolo di circa 250 mq, costituita da una vasca circolare rivestita in granito bianco con un gioco a colonne. Dalla vasca si dirama un canale in granito bianco serpeggiante che giunge a un canale circolare per poi immettersi nella vasca di accumulo.

 Vincoli

 Al momento la fontana non è vincolata.

 Progetto

Realizzata nel 2007 dal Settore Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano.

 Visite ed informazioni

 La fontana,inserita nell’area a verde, è visitabile in qualsiasi momento.