Fontana di Piazza Gabriele Rosa

rosa2

foto di Valeria Favini

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

Nell’ambito del concorso “Cinque Piazza per Milano” indetto dal Comune di Milano nel 1999  la riqualificazione della piazza intitolata a Gabriele Rosa (1812- 1897), scrittore, ha previsto la collocazione di una fontana. Il progetto vincente è stato Omero Blu come da scheda reperibile sul sito dell’Ordine degli Architetti di Milano  e realizzato nel 2004.

Il contesto

Il quartiere Corvetto prende il nome dalla sua piazza principale intitolata  al conte Luigi Emanuele Corvetto ( 1756 – 1821) giurista, politico e avvocato. In passato il quartiere veniva chiamato Gamboloita per la presenza di una cascina con quel nome, ora demolita. Il quartiere fu oggetto di una intensa attività edilizia da parte dell’Istituto Autonomo Case Popolari. Nella seconda metà degli anni venti infatti vide la luce il quartiere Mazzini, compreso fra le direttrici via Polesine e via Comacchio da una parte e viale Enrico Martini e via dei Cinquecento dall’altra.

La zona fa parte del Municipio 4 e del Nucleo di Identità Locale n. 35 LODI-CORVETTO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

Caratteristiche tecniche

Fontana a ricircolo di circa 140 mq in cui la vasca principale è rivestita in Nero d’Africa, un granito sudafricano dalla grana fine ben mescolata di bianco, grigio e nero. E’ alimentata da una fonte collocata alla sommità di uno scivolo rivestito in granito bianco di Montorfano, proveniente da secoli dall’area Verbano -Cusio – Ossola, con la parte posteriore rivestita in tek.

 Vincoli

Nessun vincolo della Soprintendenza

 Progetto

 Progetto del 1999 del concorso “Cinque Piazze per Milano” redatto da Vincenzo Corvino, Giovanni Multari.

 Visite ed informazioni

 Sempre visibile e, a parte i necessari periodi di manutenzione, attiva.