Fontana – via Padova

Storia –  Caratteristiche tecniche – Vincoli – Progetto – Visite

 Storia e contesto territoriale

La fontana è situata al centro di un giardinetto alle spalle del Naviglio della Martesana in via Padova angolo via Adriano.

il Contesto

La zona di Crescenzago è abitata sin dalla preistoria; in età romana il borgo rappresentava un importante punto di passaggio per coloro che entravano o uscivano dall’antica Mediolanum. 

A partire dal XII secolo il paese si sviluppò intorno alla chiesa di Santa Maria Rossa,  con numerose cascine e costituì per molto tempo la strada di ingresso alla città per chi proveniva da Venezia. Come altri comuni anche Crescenzago venne inglobato nel Comune di Milano nel 1923.
Il quartiere si trova lungo il Naviglio della Martesana, dove nel Settecento vennero costruite varie residenze di villeggiatura per i milanesi benestanti. Come le ville De Ponti, risalente al secolo XIX, e con una filanda all’interno del giardino), Lecchi, Brasca, Pallavicini, Petrovic. All’epoca quest’area, conosciuta come Riviera di Milano, era considerata di qualità, con i terreni coltivati a cereali e gelsi.
Il Naviglio della Martesana fa parte dei sistemi di canali navigabili costruiti nei secoli intorno a Milano e che la collegano con il fiume Adda dal quale riceve le acque a Concesa poco a valle di Trezzo sull’Adda. Ebbe il nome Martesana, per il contado che avrebbe attraversato, da Francesco Sforza nel 1457, ancor prima che incominciassero nel 1460 i lavori per costruirlo.

La zona fa parte del Municipio 2 e del Nucleo di Identità Locale n.17 ADRIANO.
Nuclei sono stati creati per la gestione del Piano di Governo del territorio e sono disegnati secondo le vocazioni dei quartieri, le loro centralità locali, il tessuto edilizio ed infine la morfologia urbana. Importanti per inquadrare interventi e progetti.

 Caratteristiche tecniche

Fontana a perdere di circa 8 mq, il cui corpo centrale  è in pietra, mentre la vasca di base in cemento. Essa è di tipo a bacini sovrapposti; l’acqua zampilla dalla sommità, ricade nella coppa superiore, quindi tracima nelle altre due coppe sottostanti e infine si raccoglie nella vasca circolare posta alla base.

 Vincoli

Nessun vincolo

 Progetto

Costruita negli anni dopo la seconda guerra mondiale

 Visite ed informazioni

 Sempre visibile e attiva